Jack Swilling

Jack Swilling

Jack Swilling, vero nome John W. Swilling (Anderson, 1º aprile 1830Yuma, 12 agosto 1878), è stato un esploratore, imprenditore e pioniere statunitense, celebre soprattutto per essere stato il fondatore della città di Phoenix, in Arizona, nel 1867.

In realtà, altri avevano visto e descritto i canali hohokam abbandonati della regione, ma fu Jack Swilling che ebbe la visione per organizzare e creare il primo riuscito, moderno progetto di irrigazione nella Valle del Salt River in Arizona. La "Swilling Irrigating and Canal Company" diede avvio alla piccola comunità agricola di Phoenix, che da allora si è sviluppata in un'importante area metropolitana.

Swilling in precedenza ebbe un importante, ma per lo più dimenticato, ruolo nell'apertura alla colonizzazione delle zone montuose, prima inesplorate, dell'Arizona centrale. Le sue scoperte ebbero come risultato una grande corsa all'oro nella nuova area, e questo condusse a sua volta alla fondazione della prima Capitale Territoriale dell'Arizona nella città, nuova di zecca, di Prescott.

Chiunque abbia anche solo un vago interesse alla storia dell'Arizona Territoriale[1] sa di Jack Swilling. Salta fuori in luoghi e ruoli diversi in quasi tutte le storie sui primi giorni territoriali, ma mai come una persona completa. All'inizio fu conducente di carri, cercatore d'oro, proprietario di miniere e di fabbriche, nonché proprietario di saloon e di sale da ballo. Fu anche un visionario, un costruttore di canali, agricoltore, proprietario di ranch, politico e funzionario pubblico. È notevole che tutto questo fu realizzato da Swilling mentre soffriva di periodi di dolore lancinante derivante da precedenti ferite.

  1. ^ Arizona Territoriale o Territorio dell'Arizona era la denominazione assunta dall'Arizona tra il 24 febbraio 1863 ed il 14 febbraio 1912, quando fu infine ammessa come Stato federale dell'Unione. Dal punto di vista giuridico, si trattava di un "territorio incorporato organizzato", che era quindi al tempo stesso "incorporato" (in quanto parte degli Stati Uniti propriamente detti) e "organizzato" (avendo un governo organizzato autorizzato da una "legge organica" approvata dal Congresso degli Stati Uniti). Nel corso della maggior parte della storia americana, le regioni che furono ammesse come Stati dell'Unione furono, prima dell'ammissione, territori di questo tipo.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search